Salecchio-Vova (valle Antigorio)

Premetto che questa gita ricorda il mio primo incontro con Claudio e Giorgio (Escursionando) di parecchi anni fa in quel di Salecchio Superiore. Salecchio è comunque una gita che consigliamo. Salendo in auto per la destinazione Formazza, dopo l’abitato di “Passo”, a sinistra sono evidenti i cartelli per Salecchio. Il percorso è asfaltato fino alla galleria (solo per residenti di Salecchio), che non è illuminata per cui consigliamo di portare una “torcia”. Noi, conoscendo la zona, abbiamo preso il percorso esterno a sinistra che parte qualche decina di metri prima della galleria. Passiamo accanto ad una Cappella votiva ed arriviamo al termine della galleria. Proseguiamo su sentiero che ci conduce a Salecchio Inferiore. Gran bel posto ricco di case d’epoca di cui alcune ben tenute e di un cimitero caratteristico. Proseguendo sul sentiero, raggiungiamo una Cappella con bella vista e subito dopo eccoci a Salecchio Superiore, altrettanto bello e caratteristico. Qui inizia la neve che a tratti ci porta a Ca’ Francoli, piccolo gruppo di case ben tenuto. La neve aumenta e scegliamo di scendere verso l’Alpe Vova sperando che la strada sia con meno neve…(negativo)…arriviamo alquanto stanchi, con scarponi “ricchi” di neve, all’Alpe Vova. Passiamo alla Chiesetta, poi strada asfaltata per un bel tratto e successivamente percorrendo la “MULATERA” raggiungiamo la strada statale. Dopo un bel tratto di cammino, Claudio  decide di tentare l’autostop per raggiungere la nostra vettura e grazie al passaggio di due escursionisti, (rientranti dalla gita alla Punta d’Elgio) ci offrono il passaggio. Gran bella giornata in località amiche e stupende da noi frequentate più volte in qualsiasi stagione.       .

Amici della Montagna: Claudio-Flavio-Nick

 

Loading

6 commenti:

  1. Quanti ricordi ……

  2. GIORGIO CAPPONI

    Il luogo in cui ci siamo conosciuti molti anni fa partecipando ad un appuntamento invernale antico di secoli. Grazie per le tue stupende foto che mi ricordano le innumerevoli volte in cui siamo transitati su questi sentieri carichi di storia.

    • L’incontro è stato casuale il 5-02 2006 e da allora abbiamo tutti noi mantenuto un buon rapporto e tanto amore per la Montagna…siamo GRANDI!!! Grazie del tuo commento che condivido…quanti bei ricordi!!!

  3. Alessandro e Francesca Blotto

    Flavio sono sempre belle le escursioni proposte e le fotografie pubblicate.
    Un saluto a Claudio ed uno a Giorgio (che Vi segue sempre), grazie anche a loro, oltre che a Te, abbiamo potuto scoprire posti che noi biellesi non conoscevamo.
    Alessandro e Francesca

    • Ciao a grazie a voi che ci seguite! Oggi avrrò incontro con Claudio e Giorgio piu altri due montagnini e portero’ il vostr messaggio-saluti!
      Grazie ancora …ciao!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *