Monte Piambello (1129 m)-Varie (IT)

Amici della Montagna: Carlo-Flavio-Gian Mario-Marietto

Dopo giorni di acqua e neve, finalmente una giornata di sole e non conoscendo la situazione neve nelle varie valli, decidiamo di fare una gita “fuori porta” per essere di ritorno nel primo pomeriggio:–> Monte Piambello.
Lasciamo un auto a Mondo Nuovo (sopra Cuasso, zona ex ospedale) e partiamo dal Passo del Tedesco. Seguiamo indicazione  Val de’ Corni  e per cresta passiamo per l’ omonimo monte quindi un pò di su e giù su neve intonsa e calpestabile pur passando dai 10 cm alla partenza fino ai 20 cm lungo il percorso. Passiamo accanto a due postazioni di caccia al capanno e arrivati ad intersecare la strada asfaltata deviamo a destra per visitare le fortificazioni Cadorna. Interno asciutto con belle stalattiti al termine di un camminamento. Usciamo e, subito a destra,in diretta, saliamo senza alcun segno di traccia, fino ad incontrare il sentiero ufficiale che porta al Monte Piambello. Quattro foto al panorama e scendiamo dal versante opposto fino ad un incrocio e qui decidiamo di visitare il Sass di Boll dove ci siamo divertiti a salirlo, pur se ricoperto di neve fresca ed insidiosa. Ritorniamo al bivio e prendiamo la direzione Bocchetta dei Frati e, qui arrivati, saliamo in diretta ad un poggio con una bella casa e continuando per cresta arriviamo alle Rocce Rosse.  Visitiamo le fortificazioni sottostanti e ci dirigiamo a Stivione per il pranzo. Pranziamo “baciati” dal sole e, dopo quattro palle di neve, prendiamo la strada che porta a Mondo Nuovo dove avevamo lasciato l’ auto e così ritorniamo velocemente al Passo del Tedesco.

Scarica
MappaTraccia GPS – Statistiche Orux Maps  
 

24,078 Visite totali, 1 visite odierne

4 commenti:

  1. E bravi gli amici varesotti !!! Belle foto e mi pare anche una bella sgamelada..
    A presto..spero

    • Ciao Irmo…la gita è stata sicuramente molto bella grazie al tempo clemente e poi molto selvaggia e con neve intonsa…cosa vuoi di più!?
      A presto!!!

  2. CARLO BRAMBATI

    Grazie Flavio. Foto bellissime. Gran bella giornata sotto tutti i punti di vista, in barba a quelli della sponda grassa. Alla prossima.

    • grazie a te per la proposta della gita e a voi per la bella giornata trascorsa in allegria.
      A presto…ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *