Föisc (2208 m) – Varie (CH)

Oggi si va al Föisc con tanto di ciaspole. Con l’auto ci dirigiamo verso il Passo San Gottardo e usciamo dall’ autostrada nei pressi di Airolo poi raggiungiamo Madrano e successivamente Brugnasco dove lasciamo l’auto al posteggio inizio paese. Guardando verso monte non vediamo neve per cui decidiamo di lasciare le ciaspole in auto. Prendiamo lo sterratone che a sinistra porta a Rutan dove lasciamo lo sterrato per salire nel bosco. Qui inizia la neve e non ci sono tracce evidenti ma, essendoci già stati parecchi anni fa, sappiamo che dobbiamo mantenere la cresta fino ad arrivare a Pian Toi. Qui c’è una segnaletica in bianco rosso e la seguiamo. Giunti in zona quasi in piano, le indicazioni continuano sul piano mentre nel passato si saliva in diretta. Strano…proseguiamo pensando che sia un nuovo sentiero per facilitare la salita… invece, porta al Passo Föisc. Giunti nel vallone ce ne rendiamo conto e allora deviamo a destra seguendo qualche traccia di discesa dalla vetta e, sprofondando un pò, pian piano raggiungiamo la nostra meta. Un pò di foto e ritorniamo sui nostri passi ma giunti nel vallone proseguiamo diritti per raggiungere Piano del Sciuch, poi C’è di Fuori e mantenendo la sinistra ritorniamo a Rutan e alla nostra auto. Nonostante tutto è stata una gran bella gita, molto panoramica, con ottimi amici.