Rifugio Crosta-(1751 m)-Val Divedro-EMTB

Dopo più di tre mesi senza salire in sella della bici ecco che il fratello Ezio mi invita a fare una uscita. Decidiamo di andare al Rifugio Crosta che, combinazione, apre proprio in occasione della nostra gita così prenotiamo anche il pranzo. L’idea era di partire da Maulone (sopra Varzo) per la salita e fare la discesa dal sentiero che porta a Dreuza. Purtroppo per asfaltatura in corso abbiamo dovuto lasciare l’auto dove c’è la deviazione per Dreuza e siamo saliti in bici fino a Maulone per poi prendere la strada asfaltata che conduce al Rifugio. Salita con tutta tranquillità e siamo arrivati al Rifugio dove c’erano solo altri due ciclisti che abbiamo conosciuto. Al pranzo eravamo solo noi due e abbiamo consumato l’ottimo pranzo insieme a  Marina (gestore) e la collaboratrice domestica.  Terminato il pranzo ci salutiamo e noi scendiamo per il sentiero che porta all’Alpe Solcio e poi giù sul sentiero che passa per Quartina poi Quartina Sotto quindi Argnai, Alvazz fino ad arrivare a Dreuza e di seguito, su asfalto fino alla nostra auto. Gita tecnica …solo brevi tratti da scendere dalla bici …ci siamo proprio divertiti!